Accesso ai servizi

Dislivello:
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 min

5 - Periplo del Monte Casto

In località Selle di Pratetto si può arrivare da Tavigliano attraverso una comoda strada asfaltata o seguendo l'itinerario 3, oppure da Falletti (frazione di Sagliano Micca) attraverso il sentiero (GTB) che passa da Pratetto. In località Selle prendendo in discesa la mulattiera denominata Buje si raggiunge la cascina Strona Inferiore, si attraversa un ponticello di legno e seguendo il sentiero, da cui si possono ammirare viste panoramiche sui M. Mucrone e Rovella, oltre che sulla sottostante pianura, si raggiunge la cascina Pianei, ormai diroccata. Da qui il sentiero scende tra i boschi fino a raggiungere in breve la cascina Monduro, dove si incrocia l'itinerario denominato GTB che proviene da Trabbia di Callabiana. Svoltare a sinistra e seguire il sentiero seguendo le indicazioni GTB fino a raggiungere la frazione Trabbia. Prima di sbucare nella piazzetta con la fontana, proseguire a Nord delle case sino a raggiungere alcune belle cascine sparse denominate Case Galletta, e sempre seguendo i segnavia, rientrare nel bosco e in salita portarsi ai ruderi di cascina Corte. Immettersi nel largo tagliafuoco che, prima in salita e poi tutto in piano, attraversa a Sud le pendici del Monte Casto. Lungo questo tratto si può ammirare un vasto panorama sulla valle del Cervo, fino a raggiungere il punto di partenza.

Documenti allegati:
Cartina escursione 5 Cartina escursione 5 (124,62 KB)