Accesso ai servizi

Dislivello: 300 m
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 min

6 - I boschi della bassa Valle Cervo

L'itinerario proposto alterna punti molto panoramici con traversate in fitti boschi ed in amene vallette. Può essere percorso in qualsiasi stagione, specialmente nelle belle giornate invernali senza neve. Si lascia l'auto a Vaglio di Biella, alla biforcazione situata sulla strada che collega la Andorno-Pavignano a Vaglio, biforcazione che porta al Cantone Randolina. Raggiunta questa frazione su strada asfaltata, si prende il sentiero in salita a destra e dopo due ripidi tornanti si raggiunge in 10 minuti il Belvedere, bellissimo punto panoramico su tutta la valle del Cervo. Si prosegue per 6-8 minuti, quasi in piano, dove si inforca la traccia di sentiero in salita sulla destra. Si giunge dopo 20 minuti, attraverso il bosco, alla frazione Colma, suggestiva e tranquilla borgata a 700 m di quota. Dalla piazzetta Belli Luciano si prende il sentiero sulla sinistra dietro un muro, ben segnalato e quindi la successiva biforcazione a destra, ed in un pittoresco percorso, ora rivolto verso Zumaglia, ora verso S. Giuseppe di Casto, si cammina in mezzo a boschi sulle pendici del monte Turlo e si arriva in mezz'ora circa in prossimità della strada Pettinengo-Selve Marcone, nei pressi del Quadretto. Prima di raggiungere tale strada, sul bordo di un prato ci si immette in un largo sentiero che scende ripidamente verso Andorno, a tratti un po' disagevole; prima si raggiunge il Rio Sobbia sul fondo valle, poi si imbocca una pista sterrata che fra prati e radure porta ad una strada asfaltata alle porte di Andorno, in 40 minuti circa. A questo punto girando a sinistra, ci si dirige verso la vecchia carrareccia che collega Andorno alla Colma; rimanendo sulla carrozzabile che si stacca sulla destra della carrareccia citata, dopo le ultime case di Andorno si passa nei pressi di una dipanatura e si giunge al termine della strada davanti al cancello di una proprietà privata recintata, ben difesa da numerosi cani da guardia. Si supera tale recinzione a monte, su una pista appena segnata ed al termine si ritrova, pochi passi in basso, un comodo sentiero che riporta al Belvedere e quindi all'auto.

Documenti allegati:
Cartina escursione 6 Cartina escursione 6 (126,43 KB)