Accesso ai servizi

Dislivello: 1331 m
Tempo di percorrenza: 3 ore 40 min

21 - Rosazza - Colle Gragliasca

Da Rosazza (882 m), superato il ponte sul torrente Pragnetta, si svolta a sinistra per giungere dopo un centinaio di metri ad un ampio piazzale. Lasciata l'auto, si imbocca la mulattiera lastricata contrassegnata con il segnavia E30 e percorsa per un tratto dalla GTA (Grande Traversata delle Alpi). La mulattiera, perfettamente conservata specie nel primo tratto (lungo il percorso alcune incisioni testimoniano l'importanza di questa via), si snoda sulla sinistra orografica del vallone e con percorso piacevole, a moderata pendenza, porta al bivio dal quale si stacca sulla destra il sentiero E32 e prosegue la GTA. Si continua diritto e subito si supera un grosso masso che può offrire riparo in caso di intemperie. Si passa poi una cinquantina di metri sotto Desate, di cui si può notare l'aguzzo campanile, ed in breve si raggiungono le Case Borioni (1101 m), sparse all'inizio di un bel ripiano morenico-alluvionale. La mulattiera percorre l'estesa piana verde caratterizzata dalla presenza di grossi massi incisi con scritte evidenziate in rosso (su uno di essi è raffigurato San Giovanni Battista). Successivamente, voltando a destra (dopo aver lasciato a sinistra il sentiero che porta ad attraversare il torrente), risale, con quattordici tornanti, una china pietrosa e boschiva. All'ultimo tornante si può ammirare il panorama sul sottostante pianoro e sul vallone fino alle case di Rosazza. La mulattiera risale poi lungo il vallone, ora più stretto e dominato inizialmente dal torrione roccioso detto "Campanil ‘d San~ Gioanin~" (Campanile di san Giovannino). Un lungo tratto a mezza costa su ripide placconate e canaloni (attenzione in caso di gelo) conduce ad una zona di tratti sconnessi per frane e valanghe. Lasciato sulla sinistra il sentiero per l'alpe della Gragliasca Inferiore (1826 m), la mulattiera, con un susseguirsi di tornanti, raggiunge l'ultima conca sotto il colle. Qui, lasciata a sinistra l'alpe Gragliasc Superiore (2050 m), si incontra il bivio dove si stacca a destra il sentiero E39 per il colle Irogna (verso sinistra a breve distanza, sorgente). Con ampie svolte si perviene infine al largo colle aperto (2213 m) tra il Gran Gabe e la punta della Gragliasca.

Documenti allegati:
Cartina escursione 21 Cartina escursione 21 (113,55 KB)