Accesso ai servizi

Itinerario Monte Cucco

Luogo di partenza: Oneglie (Sagliano Micca)
Luogo di arrivo: Monte Cucco
Dislivello: 715 m
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: MS
Periodo: dicembre - marzo
Esposizione: E - SE

Da Sagliano Micca, appena sotto la frazione Casale, svoltare a sinistra per raggiungere la frazione Oneglie (800 m). Lasciata l'auto e calzati gli sci, prendere a destra una pista di recente costruzione che porta l'indicazione Oneglie S. Martino, e dopo un centinaio di metri, salire un dosso boscoso verso ovest, cercando il terreno meno ripido. Giunti ai sovrastanti pendii, ampi ed aperti, continuare a salire nella stessa direzione lasciando alla propria destra la cascina San Martino di recente ristrutturazione (1087 m). Successivamente con una traversata verso sinistra, in salita, raggiungere un evidente ampio costone, che dapprima conduce sulla Cima Cucco (1288 m), poi alla cascina Brunetta (1398 m), ed infine al Monte Cucco (1515 m). Il panorama è molto bello sull'ampia pianura, sull'alta Valle Cervo, sulla Valle d'Oropa e sulle vette del Monte Rosa.