Accesso ai servizi

Itinerari da non perdere

Il territorio della Unione Montana, e in particolare nell’Alta Valle, è interessato da due tracciati escursionistici di ampio respiro, di cui uno storico e di rilevanza internazionale, l’altro di carattere locale e di più recente attuazione: la Grande traversata delle Alpi (GTA) e la Grande traversata del Biellese (GTB).
Il primo, percorso nei mesi estivi da molti stranieri, transita da Oropa, colle della Colma, Bele, ospizio di San Giovanni Battista (posto tappa), Rosazza, Dasé, Selle di Rosazza, Piedicavallo, rifugio Rivetti, colle della Mologna Grande; il secondo, da Case Falletti di Sagliano si spinge a San Grato di Rialmosso, per proseguire verso la Sella del Cucco, Oriomosso, Quittengo, Ponte Fontane, Asmara, Miarina, Oretto, Santa Maria di Pediclosso, Mazzucchetti, Mortigliengo, Bariola, Driagno, Magnani, Balma, Riabella, Oneglie di Sagliano.
La consociazione Amici Sentieri del Biellese (C.A.S.B.) cura da molti anni la segnaletica e il catasto sentieristico.
Sono numerose le possibilità offerte dalla Valle Cervo agli escursionisti desiderosi di conoscerne gli angoli montani più suggestivi. Ecco alcuni itinerari escursionistici di sicuro interesse paesaggistico.
Ecco quel che non dovete assolutamente perdervi.
- Le cascate del Pianlin a Piedicavallo
- Le molte lame d’acqua sui torrenti Cervo e Pragnetta
- I boschi di castagno di Riabella (parco degli arbo) e di Rialmosso
- Le faggete dell’ospizio di San Giovanni Battista
- Gli Ondini
- Rosazza
- Forgnengo e Piaro
- Montesinaro
- Gli ampi e stupendi scorci panoramici che si scorgono sulla valle dal monte Pila, dalla Pila inferiore, dalla chiesa di Montesinaro, dai tornanti della strada per Oropa e dalle Selle di Rosazza.