Accesso ai servizi

Brich di Zumaglia

Brich di Zumaglia


I primi dati certi sul Brich risalgono al 1291; si ipotizza però la presenza di un edificio ancora più antico, non documentata. La costruzione del brich viene fatta risalire al 1329 circa ad opera del Vescovo di Vercelli Lombardo della Torre. Successivamente passa nelle mani di Giovanni Fieschi. Dal 1378 al 1391 il territorio è sotto il dominio dei Savoia, poi viene infeudato ai Signori di Buronzo fino al 1416, per passare nuovamente nelle mani della famiglia Fieschi nel 1525. Nel 1556 il castello venne bombardato e completamente distrutto dai Francesi.
L’edificio attuale, che sorge sui ruderi di quello antico, viene costruito nel 1937 dal conte Vittorio Buratti, ultimo proprietario del Brich, con fattezze medioevali.

Dal 1989 è di proprietà della Comunità Montana Bassa Valle Cervo (ora Unione Montana Valle del Cervo - La Bürsch) e viene utilizzato per mostre e manifestazioni culturali, oltre che concesso per eventi privati.

Dall'estate 2013 il Parco del Brich di Zumaglia è stato dato in gestione all'Associazione Ricerca Spettacolo Teatrando di Biella

MANIFESTAZIONI CULTURALI
Un appuntamento diventato ormai tradizionale e di grande successo è quello che si svolge nel mese di luglio, ad opera della compagnia teatrale A.R.S. Teatrando, la quale ogni anno mette in scena uno spettacolo itinerante che si svolge lungo tutto il percorso di salita al castello.
Le altre manifestazioni di interesse che si svolgono nel sito del Brich sono quelle, anch’esse ormai tradizionali, organizzate dalla Pro Loco: la merenda di Pasquetta e la Castagnata del mese di ottobre, in occasione delle quali vengono spesso organizzate mostre fotografiche, oppure di interesse gastronomico.


Collegamenti al Servizio:
Cascina Alè al Brich di Zumaglia