Accesso ai servizi

Le antiche vie di collegamento tra i cantoni dell'alta valle

Un fitto reticolo di mulattiere, gradonate ed acciottolate, in genere a mezza costa, sostenute da muri in pietrame a secco, delimitate sul bordo esterno da ampi lastroni, unisce i diversi cantoni dell’Alta Valle Cervo tra loro e con i rispettivi capoluoghi comunali. Questi antichi percorsi, di impostazione secentesca e settecentesca, realizzati dalle capaci maestranze locali, hanno consentito collegamenti e rapporti sociali intensi, fondamentali per la formazione e il rafforzamento dell’identità collettiva, da sempre caratteristica degli abitanti della Valle e marcato elemento di distinzione dalle altre aree biellesi.
Questi tracciati, che si sviluppano all’interno dei boschi, permettono interessanti escursioni ed un’occasione, per chi qui non dimora, di conoscere ed apprezzare paesaggi naturali e antropizzati. E molti sono i segni dell’operosità valligiana che si colgono lungo i percorsi: cascinali, utilizzati come stalla, deposito di legna e foraggio per i lunghi inverni; edicole votive, costruite sovente per ricordare sofferte partenze e difficoltosi ritorni a casa di molti emigranti; manufatti in pietra sempre funzionali alle esigenze di vita della collettività.
Tra i percorsi, vengono di seguito proposte alcune mulattiere, di maggior pregio ambientale, prossime agli abitati e al fondo valle, che consentono una più facile fruizione con un’adeguata accessibilità e disponibilità di posteggio per le automobili degli escursionisti:

a) Balma – Rialmosso
b) Tomati – Oriomosso – Albertazzi – Ballada – Gruppo – Quittengo
c) Tomati – Roreto – Case Romani – Maciotta
d) Ponte Fontane (Asmara) – Quittengo
e) Campiglia Cervo – Sassaia
f) Campiglia Cervo – Piaro
g) Campiglia Cervo – Ospizio di San Giovanni Battista
h) Campiglia Cervo – Gli Ondini
i) Valmosca – Forgnengo
l) Ponte Fontane (Asmara) – Oretto – Santa Maria – Ospizio di San Giovanni Battista
m) Oretto – Mortigliengo- Mazzucchetti
n) Magnani – Bariola
o) Ponte Pinchiolo – Montesinaro (Croce) – Piedicavallo