Accesso ai servizi

ASILO NIDO

Indirizzo: Piazza Martiri, 8 - Miagliano

Telefono: 015 2475115

Email: asilonidomiagliano@consorzioiris.net
Orario:
Lunedi': 7.30-17.00
Martedi': 7.30-17.00
Mercoledi': 7.30-17.00
Giovedi': 7.30-17.00
Venerdi': 7.30-17.00

Per informazioni

 presso la sede operativa : Miagliano - piazza Martiri Libertà

 Telefono: 015-2475115

 E-mail: asilonidomiagliano@consorzioiris.net

 oppure presso il CONSORZIO IRIS - Biella

 Telefono: 015-8352411

 Fax: 015-8352445

 E-mail: info@consorzioiris.net

 


Indirizzo: Piazza Martiri, 8 - Miagliano

Telefono: 015 2475115

Email: asilonidomiagliano@consorzioiris.net

 



1. Che cosa è il nido
 Il nido è un servizio che, in collaborazione con la famiglia, si propone di rispondere ai bisogni primari del bambino fino al terzo anno di età, garantendogli adeguate condizioni per la crescita, rapporti sociali più allargati, nuove esperienze e piacevoli occasioni di apprendimento attraverso il gioco. Accoglie bambini in età compresa fra 6 mesi e 3 anni.

 2. Dove si trova
 Il nido intercomunale si trova a Miagliano, in Piazza Martiri della Libertà 7 (telefono 015.2475115), in uno stabile storicamente connotato, edificato nel 1942 dagli industriali Poma all’interno del villaggio operaio, a servizio delle mamme che lavoravano nel cotonificio. Il servizio, istituito dal Comune di Miagliano nel 1981, è stato gestito dal 1993 dalla Comunità Montana Valle del Cervo – La Bürsch.
 Attualmente la gestione dell'Asilo Nido è di competenza del Consorzio Iris di Biella.
 Alla gestione sono associati i Comuni di Andorno Micca, Miagliano, Piedicavallo, Pralungo, Quittengo, Sagliano Micca, San Paolo Cervo, Tavigliano e Tollegno.

 3. Orari e calendario
 Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,00. Chiude nel periodo natalizio, in quello pasquale e per tutto il mese di agosto, per ferie e formazione professionale del personale addetto. L’entrata al nido è prevista tra le 7,30 e le 9,30 (per esigenze particolari e contingenti è possibile concordare con le educatrici una seconda entrata alle ore 11).

 4. Iscrizioni
 Per iscrivere il bambino al nido occorre compilare un’apposita domanda. Le iscrizioni al nido sono aperte tutto l’anno. Alle famiglie che intendono iniziare la frequenza a settembre con l’inizio dell’anno scolastico, si consiglia di presentare la domanda entro il mese di maggio.

 5. Accoglienza e Inserimento
 Il nido può accogliere 42 bambini (capienza massima). La priorità è data ai residenti nei Comuni convenzionati. I non residenti possono accedere al servizio qualora risultino disponibili posti vacanti non occupati dai residenti. L’inserimenti al nido avviene in maniera graduale, con la presenza nei primi giorni di un genitore, o altro componente del nucleo familiare, allo scopo di rassicurare il bambino e agevolare il distacco.

 6. Frequenza
 La frequenza può essere a tempo pieno o parziale. Il part-time va dalle 7,30 alle 13,00 (part-time antimeridiano) oppure dalle 12,30 alla chiusura (part-time pomeridiano).

 7. Rette
 La retta di frequenza viene stabilita sulla base dell’I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e varia da un minimo di 145 € ad un massimo di 380 € mensili. Detti importi sono ridotti del 30% in caso di part-time antimeridiano, del 40% in caso di part-time pomeridiano. Sono inoltre previste agevolazioni in caso di contemporanea frequenza di fratelli. Un apposito regolamento disciplina l’applicazione delle rette.

 8. Cosa si mangia
 Il pranzo e la merenda variano ogni giorno per quattro settimane. I menù sono differenziati a seconda della stagione (autunno-inverno / primavera-estate) e della diversa età dei bambini (lattanti, semidivezzi, divezzi). I cibi sono preparati giornalmente dalla cucina interna al nido. I menù e le tabelle dietetiche, visionate e approvate dal servizio Dietetica e Nutrizione dell’A.S.L., sono in visione all’interno del nido.

 9. Abbigliamento
 Pannolini, bavaglini, asciugamani, lenzuola e coperte vengono forniti dall’asilo nido. Alla famiglia si consiglia di scegliere per i bambini un abbigliamento che permetta la massima libertà di movimento, per poter giocare anche con pennarelli, colori a tempera, colla, creta, ecc.

 10. Altri servizi offerti
 Il nido offre a tutte le famiglie con bambini di età inferiore a 12 mesi un servizio gratuito chiamato SPAZIO-FAMIGLIA. E' collocato all’interno del nido in locali appositamente dedicati. Offre ai neogenitori un spazio di incontro nel quale è possibile confrontarsi e discutere dei problemi pratici relativi alla crescita di un figlio ed incontrare esperti di tematiche sulla prima infanzia. Agli incontri è sempre presente una delle educatrici che prestano servizio presso l’asilo nido.

Collegamenti:
Iscrizione asilo nido


Ignora collegamenti di navigazione