Accesso ai servizi

1 - Selle di Pratetto - Cascina Monduro - Santuario del Mazzucco

Luogo di partenza: Selle di Pratetto (Tavigliano)
Luogo di arrivo: Santuario del Mazzucco
Dislivello:
Tempo di percorrenza: 1 ora 30 min.

1 - Selle di Pratetto - Cascina Monduro - Santuario del Mazzucco

In località Selle di Pratetto si può arrivare da Tavigliano attraverso una comoda strada asfaltata o seguendo l'itinerario 3, oppure da Falletti (frazione di Sagliano Micca) attraverso il sentiero (GTB) che passa da Pratetto. In località Selle prendendo in discesa la mulattiera denominata Buje si raggiunge la cascina Strona Inferiore, si attraversa un ponticello di legno e seguendo il sentiero, da cui si possono ammirare viste panoramiche sui M. Mucrone e Rovella, oltre che sulla sottostante pianura, si raggiunge la cascina Pianei, ormai diroccata. Da qui il sentiero scende tra i boschi fino a raggiungere in breve la cascina Monduro, dove si incrocia l'itinerario denominato GTB che proviene da Trabbia di Callabiana. Qui si svolta a sinistra seguendo l'ampia mulattiera fino a Carchecchio. Da Carchecchio si segue ancora la GTB finché questa sbuca sull'itinerario etnografico che collega frazione Cerale di Camandona al Bocchetto Sessera; svoltando a destra, in discesa si raggiunge poco dopo il Santuario del Mazzucco, dove è posta una gradevole area attrezzata per pic nic.

Documenti allegati:
Cartina escursione 1 Cartina escursione 1 (120,09 KB)