Accesso ai servizi

Dislivello: 350 m circa
Tempo di percorrenza: 2 ore

4 - Tavigliano - Monte Casto

Lasciata l'auto a Tavigliano nel posteggio a fianco della chiesa, salire lungo la strada principale per circa 200 metri fino all'incrocio nel quale la stessa via compie una leggera curva e si restringe. All'incrocio svoltare a destra percorrendo in piano un tratto ancora asfaltato, percorrere una breve discesa e riprendere a salire dopo l'attraversamento del torrente. La sbarra sulla strada ci immette sulla pista Bosa - Varda. Occorre ora salire in direzione delle cascine Varda inferiore, Varda superiore e Fornero, sempre in salita fino a raggiungere la pista tagliafuoco che percorre tutto il versante del Casto, pressoché pianeggiante. Giunti al tagliafuoco, svoltare a destra e procedere il piano compiendo un'ampia ansa, per poi incontrare, sulla sinistra, un altro tratto di tagliafuoco inizialmente alquanto ripido, percorrere questo tratto fino al termine posto ormai in prossimità della cima. Svoltare a sinistra ed inoltrarsi nel bosco seguendo l sentiero che conduce in pochi minuti sulla cima del Casto. La discesa potrà essere compiuta raggiungendo l'ampia cresta che scende in direzione N alle Selle di Pratetto. Si potrà raggiungere questa località, oppure svoltare a sinistra e fare così ritorno a Tavigliano.

Documenti allegati:
Cartina escursione 4 Cartina escursione 4 (124,04 KB)