Accesso ai servizi

Dislivello:
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 min

7 - Alle pendici del Monte Casto

Dalla strada provinciale Andorno - Mosso, all'altezza della frazione Locato Superiore, entrare nella frazione percorrendo via Bonesio fino a raggiungere Case Vercellone. Inoltrarsi nel bosco a destra. Dopo aver un ruscello, e un successivo bosco di castagni, si scende una valletta e si riprende a salire fino alla confluenza con la traccia che proviene da Ravizza. Si continua sulla sinistra verso l'alto finché si sbuca nei pressi di una cascina all'incrocio con il sentiero di ritorno. Passare davanti alla cascina e scendere subito dopo sulla destra sino ad un altro rio, per risalire alle case di frazione Leveretta. Tornare sui propri passi per circa trenta metri e salire a destra, poi, ad un bivio, ancora a destra fino alle case Massocco. Passare a monte delle case e continuare diritto entrando nuovamente nel bosco di betulle e, in salita, si perviene ai casolari di Mariotta. Poco sopra questi si incontra la strada sterrata che proviene da Callabiana. Qui voltare decisamente a sinistra. Continuare lungo il sentiero largo e bello che passa davanti ad una cappelletta e, sempre in discesa continuare fino a un trivio sulla cima di una vecchia scalinata di pietra che scende diritto fino alla cascina Bianca. Raggiunta la suddetta cascina, svoltare a destra prima in piano poi in discesa fino all'incrocio con il sentiero già percorso all'andata. Continuare sulla destra in leggera discesa sempre nel bosco di betulle e aceri montani finché si incontra una larga trattorabile ad uso dei boscaioli. A questo punto si scende sulla sinistra per raggiungere in poco tempo le villette a monte di Locato. Quando si incontra la strada asfaltata si svolta a sinistra per raggiungere il punto di partenza.

Documenti allegati:
Cartina escursione 7 Cartina escursione 7 (124,29 KB)