Accesso ai servizi

Dislivello: 500 m
Tempo di percorrenza: 3 ore 15 min

28 - Rifugio Rivetti - Lago della Vecchia

Raggiunto il Rifugio Rivetti (2150 m) con l'itinerario 11, si ridiscende la mulattiera E60 fino alle baite dell'alpe Lavazey (2043 m) dove, guidati da scritte e segnali sui massi inizia la traversata contraddistinta dal segnavia E69. Il sentiero, oltrepassato un piccolo prato dietro l'alpeggio, sale tra grossi massi e sormonta un dosso erboso. Successivamente, a mezza costa, scende ripido a ridosso di alte pareti, andando a raggiungere la mulattiera che sale al colle della Mologna Piccola (itinerario 26) a quota 1900 m. si segue la mulattiera in leggera discesa per un breve tratto fino a che altre scritte e segnali sui massi ci invitano ad abbandonarla. Si prosegue lungo il suggestivo sentiero della traversata che raggiunge in breve il passo delle Capre (1930 m) fra alcuni larici addossati al caratteristico intaglio roccioso. Con breve discesa al di sopra dell'alpe Mologna Piccola Inferiore, si incrocia subito il sentiero E66 e poi, con brevi svolte, raggiunge l'incantevole conca dove sono ubicati il lago Riazzale (2040 m) e la bella casera dell'alpe Mologna Piccola Superiore (2069 m). Dalla baita si sale dapprima a destra e successivamente a sinistra. Si attraversa quasi in piano l'alta valletta fra dossi erbosi e freschi ruscelli fino a giungere al laghetto della Bosa e al vicino colletto omonimo (2150 m) dove la numerazione della traversata cambia e da E69 diventa E59. Su prati ripidi si raggiunge il bivio E51 dove giunge il sentiero dal Vallone dell'Ambruse. Si prosegue dapprima per sentiero e poi per tracce a tratti disagevoli, fra pietraie e bassa vegetazione, fino a raggiungere un dosso con vista sull'opposto selvaggio versante. Si prende a destra per sentiero rettilineo che poi si abbandona per risalire una ripida dorsale. Successivamente si attraversa a mezza costa il valloncello poco al di sotto della cresta per raggiungere il passo Ambruse (2250 m), displuvio tra l'omonimo vallone e quello del Cervo. (spazioso panorama con stupenda vista sul lago della Vecchia). Sempre per tracce su ripide rive erbose, rocce e placconate si scende al colle Chaparelle (2210 m - bella vista sul versante gressonaro sopra Niel). Per sentiero, su chine prative, canaloni ed infine su pascoli erbosi, si giunge al Rifugio della Vecchia (1872 m) dove ha termine la traversata (scritte e segnali a destra del rifugio guidano chi volesse percorrere l'itinerario in senso inverso). Per la discesa su Piedicavallo seguire a ritroso l'itinerario 12 .

Documenti allegati:
Cartina escursione 28 Cartina escursione 28 (119,84 KB)