Accesso ai servizi

Dislivello: 300 m circa
Tempo di percorrenza: 1 ora 30 min

3 - Tavigliano - Alpe Pratetto

Lasciata l'auto a Tavigliano nel posteggio a fianco della chiesa, salire lungo la strada principale per circa 200 metri fino all'incrocio nel quale la stessa via compie una leggera curva e si restringe. All'incrocio svoltare a destra percorrendo in piano un tratto ancora asfaltato, percorrere una breve discesa e riprendere a salire dopo l'attraversamento del torrente. La sbarra sulla strada ci immette sulla pista Bosa - Varda. Occorre ora salire in direzione delle cascine Varda inferiore, Varda superiore e Fornero, sempre in salita fino a raggiungere la pista tagliafuoco che percorre tutto il versante del Casto, pressoché pianeggiante. Raggiunta il tagliafuoco, svoltare a sinistra e percorrerlo finché va a congiungersi con la strada asfaltata che collega Tavigliano a Pratetto. Proseguire su questa strada in salita fino a giungere all'alpe Pratetto. Per il ritorno, come alternativa, si potrà utilizzare la strada asfaltata che conduce più direttamente a Tavigliano.

Documenti allegati:
Cartina escursione 3 Cartina escursione 3 (123,6 KB)