Accesso ai servizi

Dislivello: 800 m
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 min

13 - Andorno Micca - Oropa

Da Andorno si percorre la strada provinciale per Miagliano, dove si raggiunge la piazza della chiesa. Qui si svolta a sinistra in direzione Case Code che si raggiungono dopo una salita su strada asfaltata piuttosto ripida. Si attraversa l'abitato di Case Code e si prosegue, sempre su strada asfaltata, un incrocio; si svolta a sinistra in direzione Carameletto. Ora la strada prosegue quasi pianeggiante. Raggiunte le abitazioni di Carameletto si incontra presto un bivio: occorre prendere la strada a destra in leggera salita che conduce a Ciolin, Tancallo e infine alla cappella dei Soleri o Croce Grande. Seguire la pista per poche decine di metri in leggera salita fino ad incontrare un sentiero a sinistra che procede a mezza costa quasi in piano, poi accentuando un poco la salita e conduce direttamente al Santuario di Oropa. Questo itinerario oggi per metà su strada asfaltata è ancora molto praticato per raggiungere Oropa a piedi. Molti gruppi, in occasione del pellegrinaggio ad Oropa che tutte le parrocchie del biellese compiono ogni anno, hanno mantenuto la tradizione di percorrere questo itinerario. Per il ritorno si può percorrere lo stesso itinerario oppure scegliere l'itinerario 19 fino alla cascina Cucco e poi il 16 in senso inverso, svoltando a destra.

Documenti allegati:
Cartina escursione 13 Cartina escursione 13 (88,18 KB)