Accesso ai servizi

Dislivello: 777 m
Tempo di percorrenza: 4 ore

15 - Bogna - Alpe Campello - Cascina San Martino

Il sentiero si presta in modo particolare per escursioni di alpinismo giovanile, ma anche per gruppi o singoli desiderosi di percorrere un itinerario facile ed appagante. La partenza è localizzata in frazione Bogna di Quittengo in Valle Cervo (639 m). Lasciate le auto nel parcheggio situato lungo la provinciale Biella - Piedicavallo (ma si può giungere anche con l'autobus di linea), appena oltre l'abitato si imbocca il sentiero che scende in direzione del torrente Cervo, con indicazione "cappella del Crest" (sentiero E12). Appena oltrepassato il ponte in pietra molto caratteristico, si svolta subito a destra dove inizia quasi subito la salita verso Riabella. Era, questa, l'antica strada di collegamento fra il fondovalle e la frazione di San Paolo Cervo. La mulattiera prosegue con ampi tornanti fino alla Cappella del Crest che si raggiunge dopo 15 minuti. A questo punto è d'obbligo una breve sosta per ammirare l'affresco raffigurante la Madonna Addolorata, risalente al 1700. Lasciata la cappelletta, la mulattiera riprende fino a Riabella che si raggiunge in 10 minuti (25 minuti dalla partenza). Svoltare quindi a destra sulla strada asfaltata che passa accanto al cimitero per poi confluire nella strada che sale dalla Balma. Qui si svolta a sinistra seguendo l'indicazione E10; si sale fino al termine della strada asfaltata che raggiunge le case più in alto. A questo punto occorre ancora svoltare a destra per percorrere una ripida salita e poi entrare nella parte sommitale della frazione. Attraversarla prestando attenzione alle indicazioni per Campello, Galleria di San Giovanni (sentiero E10). Inizialmente il sentiero percorre un breve tratto piuttosto stretto e ripido per poi divenire quasi pianeggiante ad aggirare gli ultimi orti ed addentrarsi infine nel bosco. Dopo qualche centinaio di metri occorre prestare attenzione alla deviazione sulla destra. A questo punto seguire i frequenti segnali rossi. Lungo il tragitto si incontrano numerose baite ormai diroccate fino alla Cascina Teggia che si raggiunge in 30 minuti (totale 55). Con altri 35 minuti di cammino (totale 1,30 ore) si raggiunge il Tracciolino (E1) che unisce i Santuari di Oropa e di San Giovanni. Attraversato questo sentiero si prosegue seguendo ancora l'indicazione E10 fino a raggiungere il Belvedere, appena fuori dal bosco. Da questo punto lo sguardo spazia su tutta la Valle fino a perdersi nell'orizzonte della pianura, a sud e fermarsi nella catena montuosa in direzione nord. Da questo punto meritano una particolare attenzione le numerosissime frazioni della Valle incastonate sulle pendici della montagna in un'immagine fiabesca. Ripreso il cammino si raggiunge la "Luvera", antica trappola per lupi, un tempo abitatori della Valle. Gli alpigiani solevano predisporre dei buchi abbastanza profondi che venivano ricoperti di frasche per catturare questi animali selvatici, pericoli per le greggi. Oggi la trappola è quasi riempita di terra, ma rimane ben visibile un avvallamento del terreno che ci ricorda ancora la vita di un tempo che fu. Ancora un breve tratto di salita e in 30 minuti (totale 2 ore dalla partenza), si raggiunge il Campello (1416 m) dal quale la vista non è inferiore a quella che si può ammirare dal sottostante Belvedere ma, nelle giornate limpide, dietro le creste delle montagne Biellesi, emerge la mole innevata del Monte Rosa. Il ritorno può essere effettuato lungo lo stesso itinerario di salita. In alternativa, raggiunto il Tracciolino (E1) in 15 minuti (totale 2,15 ore), si può svoltare a destra in direzione di Oropa e, con percorso pianeggiante si raggiunge in circa 25 minuti (totale 2,40 ore) un pannello segnaletico della "GTB". Qualche decina di metri prima si diparte un sentiero (E9) che scende in mezzo al pascolo in direzione di una cascina recentemente ristrutturata (cascina San Martino) che è raggiunta dalla strada consortile che sale da Oneglie. Anziché percorrere la strada proseguire, seguendo le segnalazioni rosse, lungo il sentiero E9 fino alla cascina "Colmo di Sotto" e poi proseguire lungo la strada sterrata che rapidamente conduce in prossimità della frazione Oneglie. Prima di raggiungerla si incontra il sentiero E7 che riporta a Riabella (30 minuti. Totale 3,10 ore). A questo punto in 10 minuti (totale 3,20 ore) si raggiunge la frazione; in questo caso è necessario avere portato un'auto nella piazzetta posteggio. Altrimenti, seguendo il sentiero E7 in 30 minuti (totale 3,40 ore) si giunge a Riabella per poi scendere a Bogna, luogo della partenza, in altri 20 minuti (totale 4 ore). Possibili alternative possono essere quelle di portare un'auto a Oneglie (frazione del Comune di Sagliano Micca), come già detto in precedenza. Oppure si può portare l'auto alla frazione Riabella iniziando da qui l'escursione. Questa seconda alternativa consente di risparmiare circa 45 minuti per tutto l'anello.

Documenti allegati:
Cartina escursione 15 Cartina escursione 15 (124,8 KB)