Accesso ai servizi

Dislivello: 1065 m
Tempo di percorrenza: 3 ore

17- Miagliano - Monte Cucco

Giunti a Miagliano percorrere la strada che costeggia la roggia poco a monte del Torrente Cervo e perviene al ponte in prossimità della chiesetta della Trinità. Un centinaio di metri prima del ponte una strada volta a sinistra in mezzo ad alcune case; aggira l'ultima sulla sinistra per diventare una bella e comoda mulattiera che inizia subito a salire. Si perviene così ad una cascina ristrutturata e sede di un ristorante. Percorrere il tratto di strada asfaltata in salita fino all'incrocio (Case Code superiore) ove occorre svoltare a destra. Quasi subito si incontra il sentiero con segnavia E8: lo si segue fino a raggiungere il Tracciolino (E1) svoltare sinistra fino alla cascina Cucco e poi svoltare a destra seguendo il sentiero che sale lungo le pendici erbose del Cucco (D5). A Case Code superiore la costruzione della pista che sale alla cascina San Martino, ha reso più difficoltosa l'individuazione del sentiero. Quanti dovessero perdere l'itinerario con segnavia E8, potranno in ogni caso raggiungere la cascina San Martino. Pochi metri prima della cascina (dove termina la strada), a sinistra, sale il sentiero E9 che raggiunge il Tracciolino; si svolta a sinistra fino alla cascina Cucco dove si incontra l'itinerario descritto.

Documenti allegati:
Cartina escursione 17 Cartina escursione 17 (122,97 KB)