Accesso ai servizi

Dislivello:
Tempo di percorrenza

18 - Monte Cucco - Galleria Rosazza

Dopo aver raggiunto la sommità del Monte Cucco (1515 m) percorrendo a scelta l'itinerario 16 o 17, si procede in direzione NW lungo la cresta ampia ed erbosa seguendo il sentiero, dapprima in leggera discesa e poi in salita a tratti piuttosto marcata, per giungere sulla cima del Cimone (1702 m) dal quale si ammira il sottostante santuario di Oropa, e poi del Becco (1730 m). qui il sentiero scende, scostandosi poco dal filo della cresta, sempre molto ampia, fino al colle della Colma dove è costruita una cappelletta. Il sentiero si sposta ora sul versante Cervo, raggiunge le cascine Le Selle ormai abbandonate e, poco più in basso, la strada sterrata. Svoltando a destra si perviene in pochi minuti alla Galleria, nelle vicinanze della quale è situata una locanda. Per il ritorno si potrà percorrere la strada sterrata che, poco prima dell'imbocco della galleria scende al Campello. E poi raggiunge il Tracciolino lungo il sentiero E10. Dal Tracciolino (E1), svoltando a destra si raggiunge la cascina Cucco dove pervengono entrambi gli itinerari di salita al Monte Cucco.

Documenti allegati:
Cartina escursione 18 Cartina escursione 18 (121,87 KB)