Accesso ai servizi

Dislivello:
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 min

19 - Oropa - San Giovanni d'Andorno

Giunti ad Oropa, al piazzale della chiesa nuova, svoltare a destra sulla strada carrozzabile che conduce alla galleria Rosazza. Dopo un centinaio di metri si incontra, ancora sulla destra, il parco della Rimembranza, dove si può posteggiare l'auto. Attraversato il torrente su un comodo ponte, si imbocca l'itinerario con segnavia D15, nel primo tratto molto ampio, dal quale si gode di una bella panoramica sul santuario. Si prosegue quasi sempre praticamente in piano, salvo poche modeste ondulazioni, finché, usciti dal bosco, lo sguardo inizia a spaziare sulla pianura. All'altezza di un cascinale (cascina Cucco) si interseca il sentiero che da S. Eurosia sale alla cima di Cucco, e il segnavia diventa E1, perché, lasciata la valle Oropa, si entra in valle Cervo. Il sentiero continua tuttavia sempre piuttosto pianeggiante. Si entra ora nella zona più boscata ed impervia e si interseca l'itinerario 15; proseguendo ancora si sbuca infine nella carrareccia che da San Giovanni sale alla galleria Rosazza. Si svolta a destra, in discesa, per giungere in breve al santuario di San Giovanni Battista. Il ritorno può essere effettuato per lo stesso itinerario, oppure, salendo alla galleria, attraversandola e, appena giunti all'uscita sul lato di Oropa, imboccando il sentiero a destra che conduce in poco più di mezz'ora, al luogo di partenza. L'itinerario proposto può essere utilizzato anche per il rientro per quanti avessero percorso l'itinerario 18. Scendendo dalla galleria verso San Giovanni si incontra, a destra la partenza del segnavia E1.

Documenti allegati:
Cartina escursione 19 Cartina escursione 19 (124,44 KB)