Accesso ai servizi

Dislivello: 435 m
Tempo di percorrenza: 1 ora 15 min

24 - Lago Mucrone - Monte Mucrone

È la breve (se si inizia dal lago), molto praticata escursione su sentiero per il Mucrone. Partendo dalle costruzioni poste all'arrivo della funivia (1900 m), ci si avvia su un'ampia pista verso la evidentissima conca del lago. Lasciato questo a sinistra, si prosegue, seguendo il segnavia D24, in direzione della inconfondibile depressione che si avvista sul semicerchio dei monti che avvolgono la conca. Alla sinistra della bocchetta perviene un ramo della cresta meridionale del Mucrone. Raggiunta la bocchetta del Lago (2026 m), si svolta a sinistra, per il sentiero che si snoda pressappoco sullo spartiacque Oropa-Elvo in un ambiente povero di vegetazione per il prevalere di roccette e detriti. Si raggiunge così la stazione superiore della funivia Lago-Anticima, ormai in disuso (2191 m), la si lascia a sinistra, poiché in sentiero si allontana dalla cresta, entra nella parte alta della conca che dà sul versante Elvo e sbocca in vetta (2335 m), in prossimità di un massiccio basamento; la grande croce visibile dalla pianura è posta a qualche decina di metri, verso sinistra.

Documenti allegati:
Cartina escursione 24 Cartina escursione 24 (116,4 KB)