Accesso ai servizi

Dislivello: 491 m
Tempo di percorrenza: 1 ora 45 min

25 - Lago Mucrone - Monte Camino

Accanto alla stazione di partenza della cabinovia per il Camino (1900 m), sale per poco parallelo alla stessa, un marcatissimo sentiero ben segnato (D21), che si allontana poi verso sinistra, guadagnando quota. Dopo circa quindici minuti si giunge ad un bivio: a destra prosegue il sentiero D21 che sale direttamente al Camino, a sinistra il sentiero con segnavia D22, che si imbocca. Tenendosi verso sinistra, il sentiero sale prima erto, poi attraversa un canale sassoso puntando verso un costolone in un punto in cui una paretina rocciosa è interrotta da una cengia erbosa, che si guadagna, continuando poi in dura ascesa poco sotto lo spartiacque. Compiuta qualche svolta, si sbocca sul crinale, qui dosso erboso, salendolo; si piega a destra e si entra nel ripiano della Ceva. A sinistra, poco più in alto, sorge il monumento che l'ANA di Biella ha eretto ai caduti delle Batterie alpine, costituito da un piccolo obelisco, appoggiate al quale stanno una ruota e una bocca da fuoco di un obice; più avanti, cinque croci ricordano cinque valdostani travolti da una slavina nel 1787. Seguendo i segni, si va verso il visibile vicino colle; si passa oltre la confluenza del sentiero proveniente dal vallone Camino e si raggiunge con una breve ascesa su un comodo sentiero il colle della Balma (2261 m), sul quale sono posti una croce ed un piccolo riparo, un tempo cappelletta votiva eretta da un devoto di Fontainemore. Si svolta a destra, per un sentiero dapprima ripido poi in piano ad attraversare le pendici della punta della Balma: toccato il colle quotato 2312 m, il sentiero si pone sulla pietrosa cresta SW del Camino, seguendola fino alla chiesetta, costruita sul culmine (2391 m). Per la discesa si può seguire il segnavia D21 che su sentiero sempre ben marcato ed evidente, conduce fino al punto di partenza.

Documenti allegati:
Cartina escursione 25 Cartina escursione 25 (120,39 KB)