Accesso ai servizi

Itnerario Monte Bo

Luogo di partenza: Montesinaro
Luogo di arrivo: Cima di Bo
Dislivello: 1524 m
Tempo di percorrenza: 5 ore
Difficoltà: BSA
Periodo: febbraio - marzo
Esposizione: S - SW

A Montesinaro (1032 m), si lascia l'auto sulla piazzola sopra il cimitero per rimontare il piccolo prato al culmine superiore del quale si trova la mulattiera; si sale su questa nel bosco, attraversando alcuni canali generalmente zeppi di neve di valanga e ci si trova alle Piane, un gruppo di casolari, dopo i quali gli alberi ben presto spariscono. Qui e più avanti il fondo della valle è intasato dalle valanghe che scivolano dai ripidi versanti.
Continuando con pendenza moderata, si prosegue ancora sulla sponda destra del torrente Chiobbia per circa 500 m, attraversando quindi il torrente per puntare gradualmente verso destra (E), in modo da trovarsi di fronte al vallone al cui vertice è il Bo, avendo alle spalle le casere dell'alpe Chiobbia (1560 m). Si lascia a sinistra il percorso della mulattiera, per risalire il vallone; inizialmente si devono superare alcuni tratti in accentuata pendenza, poi questa si attenua e si salgono gli ampi pendii tenendosi verso destra, sempre più vicini alla cresta W del Bo, sbucando nel ripiano della Piazza d'Armi (2250 m). Lo si tiene appena a sinistra, per guadagnare quota sull'orlo, in modo da poter più agevolmente vincere l'erto gradino successivo, dopo il quale si perviene al colletto N del Bo (2460 m).
Resta ora da superare la breve cresta N. Lasciati gli sci ed utilizzando la piccozza e i ramponi, secondo le condizioni della neve, ci si impegna nella fatica finale, prima appena sul versante S e gli ultimi metri sul versante opposto, fino a pervenire sulla vetta (2556 m). La lunga discesa si effettua per il percorso di salita, con grande libertà di scelta tra Piazza d'Armi e l'alpe Chiobbia.