Accesso ai servizi

Ecomuseo di Ronco Biellese

Ecomuseo di Ronco Biellese


(Foto di Silvana Moro)

Lo scopo di un Ecomuseo consiste nell'illustrare gli elementi etnografici, storici, culturali e ambientali di un territorio, attraverso la ricostruzione d'insediamenti, edifici, attrezzi da lavoro, costumi, usi tradizionali e quotidiani. L'Ecomuseo del Biellese, al momento, si compone di 15 cellule; una di queste cellule si trova a Ronco Biellese con l’argilla.
All'arte di plasmare, al tornio o negli stampi, un impasto d'argilla è dedicato l'Ecomuseo della Terracotta, istituito nel 1995 per volontà del Comune di Ronco. Quella che può essere considerata una delle più antiche forme d'artigianato viene presentata ai visitatori sotto vari punti di vista, come processo tecnico, analizzandone la rilevanza economica, in rapporto all'ambiente naturale e alle risorse del territorio. l'itinerario proposto dalla cellula ecomuseale, articolato in più "sale" a cielo aperto, inizia dal procedimento di estrazione dell'argilla per proseguire con la descrizione del laboratorio, fornace artigianale, della tecnica di foggiatura, fino alla fase di cottura delle terrecotte.
L'Ecomuseo possiede anche una ricca e interessante collezione di "bielline", i prodotti tipici di questo artigianato, reperti di una manifattura che, per secoli, fece di Ronco uno dei centri più importanti del Piemonte nel settore delle stoviglie popolari.