Accesso ai servizi

CAMPIGLIA CERVO (EX COMUNE DI QUITTENGO)

Indirizzo: via Roma, 54

Telefono: 015.60120

Superficie kmq 8,04
Altitudine 820 m

E’ situato a 12,3 chilometri da Biella. Questo Comune si trova interamente in sponda sinistra del torrente Cervo, sul versante che in Valle viene definito “banda sulìa”, in posizione contrapposta a San Paolo, e annovera molti cantoni ad altitudine variabile tra i 633 metri di Bogna e i 1030 di Oriomosso: Balma, Rialmosso, Tomati, Case Romani, Maciotta, Capoluogo, Albertazzi, Roreto, Ballada, Gruppo e Sassaia. Rialmosso, con Tomati, ha un proprio cimitero e un oratorio dedicato ai SS. Giacomo e Filippo Apostoli, già parrocchia, la prima dell’Alta Valle a staccarsi, nel 1606, dalla chiesa matrice di Campiglia.
A Quittengo, nel 1830, si attivarono le prime coltivazioni di sienite svolte in forma razionale, quando già da oltre tre secoli la popolazione maschile si era dedicata alla lavorazione della pietra e al suo utilizzo nel settore delle costruzioni.
Alla fine dell’Ottocento, grazie alla realizzazione della tramvia Biella–Balma, che agevolava il trasporto del materiale prodotto, questa attività si trasformò da artigianale in industriale, con centinaia di addetti occupati e importanti commesse provenienti dalle maggiori città italiane e dall’estero.


Ignora collegamenti di navigazione




1 / 4Quittengo
2 / 4Quittengo
3 / 4Quittengo
4 / 4Quittengo
Quittengo
Quittengo
Quittengo
Quittengo