Accesso ai servizi

SAGLIANO MICCA

Sagliano Micca

Indirizzo: Piazza Pietro Micca, 5

Telefono: 015.473995

Superficie: 14,91 kmq
Altitudine: 580 m


E’ situato a 6,9 chilometri da Biella. Di vecchio impianto urbanistico, con una via principale che ne percorre tutta l’estensione, Sagliano Micca conserva integri i caratteri dell’architettura tradizionale e i segni di un’evoluzione civile rafforzatisi nel tempo lungo la strada maestra e attorno ad un sistema coeso di istituzioni comunali, che hanno accentuato il senso di appartenenza alla comunità della popolazione originaria.
La tradizionale attività di minatore e scalpellino diffusa nei secoli scorsi nel paese è legata alla vicinanza del territorio alle cave di sienite di Bogna e Balma, nei comuni limitrofi di Quittengo e San Paolo Cervo, e alla presenza di alcune miniere d’oro.
A partire dal 1850, Sagliano diventò uno dei maggiori centri italiani per la produzione dei cappelli in feltro di pelo, con una lavorazione di alta qualità favorita, tra l’altro, dall’elevata professionalità delle maestranze.
Dopo la chiusura della ditta Barbisio, una delle maggiori in Italia, avvenuta negli anni Ottanta, è rimasto operoso solo il Cappellificio Cervo, la cui sede è situata lungo le rive dell’omonimo torrente.
Tra i saglianesi che hanno impresso un segno nella storia, il più noto è senza dubbio Pietro Micca (1677-1706), minatore ed eroe della difesa di Torino contro i francesi, che sacrificò la propria giovanissima vita per salvare la città. Il suo merito, dimenticato per oltre un secolo, ricevette una riconoscenza pubblica tardiva, quando Torino, nel 1864, gli dedicò una via e gli eresse un monumento. A ricordo dell’illustre e valoroso concittadino, Sagliano aggiunse al proprio nome quello di Micca.
E oggi, lungo la via principale del paese, sorge ancora la sua modesta casa, con le molte lapidi murate che ricordano alcune sue ricorrenze commemorative e le visite ufficiali di personaggi illustri dell’Ottocento. .




Ignora collegamenti di navigazione