Accesso ai servizi

Dislivello: 400 m
Tempo di percorrenza: 3 ore

8 - Alle pendici del Monte Casto 2

Seguire la strada provinciale Sagliano - Tavigliano fino all'ingresso del pensionato per anziani "Villa del Sorriso" (si trova pochi metri prima del cartello di Tavigliano). Lasciata l'auto, attraversare il ponte situato nelle vicinanze e, subito dopo, svoltare a destra sulla strada verso la frazione Capisano. Raggiunto il gruppo di case sulla destra inizia un tratto di sentiero quasi in piano che in breve conduce alla frazione Locato Superiore. Svoltare quasi subito a sinistra e seguire la strada asfaltata (via Monte Casto) finché, sulla destra parte un sentiero a fianco di una casa di recente costruzione; il sentiero sale piuttosto ripido per un tratto fino a raggiungere una mulattiera più larga. Svoltare a sinistra in direzione Tavigliano e raggiungere così, dapprima la frazione Pose e, successivamente, Vincio. Seguire per un tratto la pista per Callabiana, e poi svoltare sulla sinistra in direzione delle cascine Varda inferiore, Varda superiore, Fornero. Sbucati sulla pista tagliafuoco, percorrerla per un breve tratto a sinistra fino ad un bivio dove si procederà in discesa sulla sinistra; si passa per l'area attrezzata "5 pini" e si continua a scendere fino a raggiungere la strada asfaltata che sale a Pratetto. Attraversata la stessa si raggiunge la frazione Barzola dove si svolta a sinistra per giungere alla località Polo Nord di Tavigliano. A questo punto si dovrà scendere lungo la strada asfaltata. Seguire le indicazioni per Biella (frazione Sella); alla frazione Sella ancora a sinistra fino all'altezza del cimitero di Tavigliano dove si imbocca la strada sulla destra che raggiunge in breve alla frazione Orecchia e di qui in discesa fino al punto di partenza.

Documenti allegati:
Cartina escursione 8 Cartina escursione 8 (124,87 KB)