Accesso ai servizi

Dislivello: 722 m
Tempo di percorrenza: 2 ore

23 - Oropa - Lago Mucrone

Dove la strada proveniente da Biella si immette nel grande piazzale antistante la chiesa nuova, a sinistra sale (indicata da un cartello) la Via Crucis che, con le sue stazioni, conduce fino alla Cappella dell'Incoronazione di Maria Vergine, la Cappella del Paradiso, secondo quanto scolpito su una lastra. Qui inizia la mulattiera che pianeggia dapprima tra abeti e faggi, poi assume una facile pendenza, sempre nel bosco ora dominato dai faggi, si immette in una pista che inizia presso la chiesa nuova di Oropa e che per un tratto ha cancellato la mulattiera, fino ad uscire al margine dei pascoli del Pian di Ge. La pista compie un arco di circonferenza verso destra e si pone in direzione del Mucrone, un poco più alta della mulattiera che riappare nel pascolo. Quando la recente strada svolta a gomito per raggiungere le vicine casere di Ge (1536 m), la si lascia per proseguire su una costa erbosa; dopo alcuni metri appare un bivio segnalato: proseguire sulla diramazione di destra che conduce al laghetto delle Bose. Dopo una breve salita, si riprende quasi in piano: una dolce ascesa porta ai bordi della conca lacustre. Lo specchio d'acqua è sulla sinistra, ancora invisibile, a circa cento metri. In leggera discesa, tra rade conifere, la mulattiera si innesta nella pista che proviene da Oropa. Si svolta a sinistra sulla larga pista che taglia il versante destro della valle e che, dopo un paio di rampe, sbocca e termina in una conca, dove scorre il torrente Oropa; guadato il corso d'acqua, si passa sull'opposto versante a pascolo, sul quale serpeggia un ripido sentiero dal fondo sconnesso. Ormai prossimi alle costruzioni, si tende verso sinistra per guadagnare la conca del lago del Mucrone (1902 m).

Documenti allegati:
Cartina escursione 23 Cartina escursione 23 (117,82 KB)