Accesso ai servizi

35 - Monte Mucrone (via Ferrata)

Luogo di partenza: Lago Mucrone
Luogo di arrivo: Monte Mucrone
Dislivello: 435 m
Tempo di percorrenza: 3 ore

35 - Monte Mucrone (via Ferrata)

Dalla stazione superiore della funivia Oropa-Lago del Mucrone si seguono i segnavia verso la pista di sci Busancano, in discesa fino alla cava di serizzo; si prenda ora la strada della cava fino al terzo tornante. Lasciata la strada si svolta a sinistra, inizialmente per un breve tratto di pietraia poi su un buon sentiero in leggera discesa. Lasciata a sinistra la baita del "Fatin", si prosegue attraversando il ripidissimo versante erboso, che in pochi minuti porta ai macereti sottostanti la parete NE del Mucrone, formanti una conca pietrosa, sovente innevata. I segni guidano tra i massi, puntando in ascesa sulla crestina che delimita la conca sul lato opposto e su cui si può individuare un ometto. Si entra ora nel vallone del Limbo; attraversato un tratto erboso, si accosta una placca su cui è abbarbicato un minuscolo larice e, dopo una svolta, appare vicinissima la classica via del Canalino. A sinistra della incisione si elevano la liscia, verticale parete Piacenza e, ancora a sinistra, la breve ma inclinata salita alla bocchetta. Proseguendo il cammino in direzione della bocchetta si incrocia il sentiero che sale dal laghetto delle Bose (vedi itinerario 30) e poco oltre si distingue chiaramente l'attacco della via ferrata.
ATTENZIONE: questa ferrata, come tutte, richiede le conoscenze tecniche necessarie per affrontare una via di arrampicata. In difetto, è consigliabile salire al Mucrone per altri itinerari, oppure affidandosi ad una guida. Ricordarsi inoltre che per salire una ferrata occorre essere provvisti di imbrago, due longes, dissipatore e casco. Quanti non volessero salire al lago del Mucrone, potranno salire seguendo l'itinerario 30 che passa proprio vicino l'attacco della ferrata.

Documenti allegati:
Cartina escursione 35 Cartina escursione 35 (119,63 KB)